LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Per Elda, ancora qui...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Nel centenario della nascita di mamma Elda (Voghera, 27 gennaio 1913), madre di Mariella Bettarini, scomparsa nel novembre 2003, proponiamo qui due testi che Maria Pia Moschini le ha dedicato; per l'occasione ri-proponiamo l'e-book Poesie per mia madre, Elda Zupo, da noi pubblicato nell’aprile 2010. Mamma Elda era stata cantante lirica, ci piace proporre questo suo ricordo nel giorno della memoria anche perché aveva cantato in varie città della Germania, in una tournée durante la quale si era tragicamente resa conto delle terribili condizioni in cui versavano gli abitanti di origine ebraica.

 

*

 

Per Elda, ancora qui.…

 

Il sorriso gentile

nel chiaro di finestre, un fiore fresco

sulla bocca socchiusa,

rosa dei tabernacoli,

                             Elda sta

seduta sopra il bordo

del suo letto di bimba,

spalanca il cuore

come un lucernario.

Onde dolci di musica,

il richiamo accorato

di Butterfly, si muovono

nell’aria quieta.

La mia mano fra le sue,

nel calore diffuso che scalda

l’angolo gelido del cuore.

                                    Insieme

per donarci quell’attimo

che non svanisce.

 

 

La madre

 

Ma dove sei annegata,

in quale pagina dell’Evangelo

letto al crepuscolo, stentando

                                         quando

dovevi stare ferma

nel tuo posto di statua,

seduta in granitica forma

tanto grande era il peso

che Tu davi alla Casa

nell’ora dei ritorni.

 

                                    Per Elda, con affetto

 

 

 

Per il centenario della nascita di mia madre, Elda Zupo

 

Elda Zupo, mia madre, nasceva il 27 gennaio 1913 a Voghera, in provincia di Pavia, da Maria Ottone, lombarda, e da Francesco Zupo, nativo di Strongoli, in Calabria.

 

La sua vicenda umana si è conclusa a Firenze quasi dieci anni fa, nel novembre 2003.

 

Perché ricordarla, a cento anni dalla sua nascita? Anzitutto, per un amoroso omaggio alla sua esistenza, da cui è dipesa la mia, così come credo si dovrebbe sempre rendere grazie ed omaggio a tutti coloro che hanno affrontato (e affrontano) le difficoltà e le gioie dell’esistenza.

 

Ringrazio chi leggerà (o ri-leggerà, visto che questo e-book n. 40, Poesie per mia madre, Elda Zupo, LaRecherche.it, è in rete dall’aprile 2010) questi miei testi poetici (e i ricordi in versi di Maria Pia Moschini - si legga più sopra - e di Giovanni Stefano Savino - all'interno dell'e-book) dedicati a “mamma Elda”, donna d’amore e di sofferenza, vissuta a lungo e a lungo dedita agli altri, con  la sua straordinaria serenità ed empatia.

 

Mariella Bettarini

 

Firenze, gennaio 2013

 

 

Breve nota biografica di Elda Zupo

 

 

Elda Zupo, nata a Voghera (Pavia) il 27 gennaio 1913, era stata cantante lirica e aveva studiato presso lo “storico” Conservatorio di Parma e poi, con una borsa di studio, al Centro di Avviamento lirico del Teatro Comunale di Firenze, dove aveva incontrato il maestro Luciano Bettarini, suo insegnante. Nel 1940, proprio in quel teatro, a Firenze, aveva debuttato nell’opera “Il Matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa, opera poi interpretata anche alla “Fenice” di Venezia, al “Massimo” di Palermo, e altrove.

Sposatasi col maestro Luciano nel 1941, aveva cantato in varie città della Germania, in una tournée durante la quale si era tragicamente resa conto delle terribili condizioni in cui versavano gli abitanti di origine ebraica. Tornata a Firenze, nel 1942 partorì Mariella e nel 1946 nacque il figlio Paolo. Intanto, si diradavano sempre più le occasioni pubbliche di canto, così che cantava sporadicamente solo in casa, accompagnata al pianoforte dal marito.

Trasferitasi la famiglia a Torino (1951-1952), visse poi con i due figli a Roma (1952-1965), subendo un doloroso quanto “necessario” divorzio. Tornata a Firenze nel 1965, è stata felice nonna di tre nipoti (i figli di Paolo e Margherita: Laura, Andrea e Chiara). E’ morta a Firenze il 22 novembre 2003.

 

 

La locandina si riferisce ad una delle recite dell’opera lirica “IL MATRIMONIO SEGRETO” di Domenico Cimarosa, e specificamente alla serata del 20 febbraio 1941 tenutasi presso il Teatro “La Fenice” di Venezia. Insieme ad Elda Zupo gli interpreti (tutti giovani artisti provenienti dal Centro di Avviamento al Teatro Lirico di Firenze) erano: Eleonora Antonacci, Fedora Barbieri, Vito De Taranto, Costanzo Gero, Ugo Novelli. Direttore d’orchestra: il Maestro Mario Rossi; regia di Giulia Tess.

 

 

La locandina si riferisce al Quinto Concerto della Stagione, tenutosi al Teatro Metastasio di Prato, in data 8 marzo 1949.In particolare, si fa riferimento alla prima parte del Concerto, lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, interpretato da Elda Zupo e da Maria Mojo. Il Complesso d’Archi del Maggio Musicale Fiorentino era diretto dal Maestro Luciano Bettarini (mio padre, marito di Elda Zupo), che era anche il curatore della Nota illustrativa del suddetto “Stabat Mater”.

 

 

 

 

 

 

 

 mariapia - 06/02/2013 22:54:00 [ leggi altri commenti di mariapia » ]

Che bellissimo modo di fare tornare in vita, con l’amore, l’amore primitivo e fondante, per una donna (in poesia).
Grazie a te Mariella, e grazie a da Lei, immagino. Sempre amata(la tua poesia!)

Maria Pia Quintavalla

 Mariella Bettarini - 06/02/2013 17:24:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Carissime amiche, carissimi amici,
anche a nome e da parte dell’amica Maria Pia Moschini, di cuore rinnovo il mio/nostro più commosso e sentito "grazie" per la vostra partecipe adesione a questo ricordo di mia madre, Elda Zupo, nel centenario della sua nascita.
Un affettuoso augurio e saluto da Mariella

 Leopoldo Attolico - 04/02/2013 18:51:00 [ leggi altri commenti di Leopoldo Attolico » ]

Nel sempre vivo ricordo della cara Elda , complimenti a Maria Pia e un forte abbraccio a Mariella .
leopoldo -

 Annalisa Macchia - 30/01/2013 12:32:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Macchia » ]

Grazie a Maria Pia Moschini per queste intense e delicate poesie per "mamma Elda" che rinnovano la tenerezza e la luminosità della poesia di Mariella per sua madre, riconfermando quanto possa essere potente la parola poetica. Un abbraccio a Maria Pia e a Mariella. Annalisa Macchia

 Roberto Maggiani - 29/01/2013 01:12:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Sono molto felice di poter festeggiare qui i cento anni della nascita di mamma Elda, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, fin da quando, nel lontano 1995, se non ricordo male, andai per la prima volta a casa di Mariella e Gabriella, accolto con grazia e generosa amorevolezza, anche e proprio da mamma Elda. la ricordo nella sua discrezione e nella sua importante presenza in quella casa, oserei dire, d’arte e bellezza. Infine che dono ci ha fatto in Mariella e nella sua umana poesia... a continuazione della sua stessa vita.
Grazie a Maria Pia, per le sue belle poesie in memoria.

 nadia agustoni - 28/01/2013 19:59:00 [ leggi altri commenti di nadia agustoni » ]

Commovente e sentito questo ricordo. Avendo conosciuto la signora Elda non posso che unirmi nelle parole.

 Maria Grazia Cabras - 28/01/2013 18:44:00 [ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]

Sensibilità e amicizia profonda nel ricordo commosso/commovente di Maria Pia Moschini che riporta tra noi mamma Elda, il suo canto. Memorabile controcanto l’opera di Mariella dedicata alla madre: ferisce/carezza l’anima.

 Mariella Bettarini - 28/01/2013 17:28:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Carissime, carissimi, vi ringrazio di cuore per la vostro vicinanza, per i vostri toccanti commenti ai testi di Maria Pia (Moschini) e al ricordo di "mamma Elda". Un sentito abbraccio dalla vostra
Mariella

 Roberto Mosi - 28/01/2013 10:18:00 [ leggi altri commenti di Roberto Mosi » ]

Sono commosso da questo omaggio per Elda Zupo, la musica il canto invade la memoria, tocca le corde più profonde della nostra sensibilità.
I versi poi di Maria Pia Moschini brillano nel fruscio di seta di questa memoria, ci fanno essere partecipi di un mondo devoto di affetti.

 liliana ugolini - 28/01/2013 02:47:00 [ leggi altri commenti di liliana ugolini » ]

E’molto toccante ritrovare la presenza di Elda Zupo nelle belle poesia a lei dedicate da Maria Pia Moschini e nella memoria della figlia Mariella. La ricordo con affetto e stima e sono grata a La Recherche per averci dato la possibilità di averla ancora fra noi. Liliana Ugolini

 rosaria lo russo - 27/01/2013 22:04:00 [ leggi altri commenti di rosaria lo russo » ]

Grazie a Maria Pia, a Mariella, a mamma Elda
madri della poesia
miei affetti mai assenti
mio presente e mio ricordo
nostro ricordo e ostro presente
un bacio da Rosaria

 Franca Alaimo - 27/01/2013 19:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Conosco già il bellissimo libro di Mariella Bettarini dedicato alla madre Elda e questo ritratto tracciato in versi da Maria Pia Moschini conferma la grazia e la presenza di una donna eccezionale, votata alla musica.

 Loredana Savelli - 27/01/2013 15:00:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ritratto in punta di pennello, delicato e preciso.
Di questa donna immersa nela Musica, si può aggiungere che condivide la data di nascita con quella del grande Mozart.
Ma ciò che più viene evidenzato nelle due poesie è la gentilezza del cuore in un corpo appassionato.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.